Consigli per un tour in Sicilia in macchina
Mare da favola, paesaggi mozzafiato, cibo sublime e una incredibile ospitalità. La Sicilia è una terra antica, che vanta una serie di siti archeologici unici nel loro genere, spiagge soleggiate, numerosi arcipelaghi e isolotti. Destinazione turistica ideale durante tutto l'anno, grazie ad un clima mite e ad un perfetto mix di storia, ottima cucina, una vivace movida e, prima di tutto, una calda e accogliente atmosfera.
E allora perchè non organizzare un itinerario per circumnavigare la Sicilia per una fantastica vacanza all’insegna del mare?
L’ideale per viaggiare in Sicilia è arrivarci con una compagnia aerea low cost e noleggiare un’auto appena arrivati sull’isola. Escludendo gli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa che poco si adattano al nostro itinerario, gli altri quattro sono tutti un buon punto di partenza per il nostro tour di circumnavigazione della Sicilia: Fontanarossa di Catania, Falcone e Borsellino di Palermo, Comiso e Trapani-Birgi.
Noleggiare un’auto in Sicilia
Se volete noleggiare un’auto EasyTerra Autonoleggio è un sito indipendente di comparazione di auto a noleggio. Il sistema confronta i prezzi delle più famose compagnie d'autonoleggio dando la possibilità ai nostri clienti di prenotare un'auto a noleggio a un prezzo conveniente. La cosa interessante è che non c’è nessuna tassa di prenotazione, ci sono tantissimi punti di ritiro e la cancellazione è gratuita.
Alternativamente si può viaggiare in autobus o treni ma questa scelta non è consigliata per chi ha poco tempo e desidera godersi gli angoli più remoti, soprattutto quando fuori dalle città o accorpare più città in uno stesso giorno.
Ecco le sei città da visitare per il nostro itinerario in macchina in Sicilia
Palermo
È il capoluogo della Regione e il principale centro urbano dell'isola e dell'Italia insulare. La città vanta una storia millenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell'Europa. La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Molti edifici tra chiese e palazzi della città sono da anni riconosciuti monumenti nazionali italiani. Da non perdere la Cattedrale, la chiesa della Martorana, il palazzo dei Normanni, la cappella Palatina e il Duomo. Per immergervi completamente nel clima e nei costumi della città un giro allo storico mercato di Ballarò è d’obbligo.
Trapani
Conosciuta come città del Sale e della Vela, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione e al commercio del sale. La città è circondata dal mare e protetta dal monte Erice. È possibile godere del mare più bello (San Vito lo Capo) e del fascino delle isole più incantate, le Egadi. Numerosi anche i centri artistici (Segesta) e storici (Selinunte) da poter visitare, nei quali fare un passo indietro nel tempo. Da non perdere inoltre il Castello di Santa Caterina che in epoca borbonica fu utilizzato come carcere. Il castello si trova sulla cima del Monte Santa Caterina che domina tutta la meravigliosa isola e un ampio specchio di mare.
Sciacca
È celebre per il turismo termale e per lo splendido mare che la circonda. Città marinara, turistica e termale, è ricca di monumenti e chiese ed è nota anche per il suo storico carnevale e per la sua ceramica. Da non perdere assolutamente la Scala dei Turchi, una parete rocciosa di tipo scoglifero che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte.
Agrigento
È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. Inutile dirvi che li una giornata da dedicarci è d’obbligo. Al tramonto rimarrete affascinati dai giochi di luce che si accendono tra le colonne doriche dei templi.
Siracusa
È considerata, e non a torto, una tra le più belle città siciliane per la sua storia, l'arte ma anche per l'invidiabile posizione paesaggistica e per le sue tradizioni. Una volta arrivati nella città non potete non visitare il parco archeologico di Neapolis, visitare la chiesa di santa Lucia che conserva il “Seppellimento di Santa lucia” del Caravaggio o visitare il Santuario della Madonna delle Lacrime. Li poi, una volta entrati e giunti al centro guardate verso l'alto dei suoi quasi 100 metri. Avrete una sensazione veramente particolare.
Catania
La città vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Piazza del Duomo è il cuore storico e artistico di Catania, qui si fonde tutto lo spirito barocco antico della città con i bellissimi palazzi del municipio e il palazzo dei Chierici che accerchiano il famosissimo obelisco con l’elefantino che è il simbolo della città. Da li poi potete continuare il vostro percorso per via Etnea, il teatro greco romano e il castello Ursino, uno dei luoghi più visitati della città.
Cosa mangiare in Sicilia
È davvero difficile stilare una lista delle cose più buone da mangiare in Sicilia. Qui tutto è buono, dal dolce al salato alla frutta, dalla mattina appen asvegli a tarda sera avrete un buono motivo per mangiare qualcosa di buono. Cannoli, ricotta, cassata, arancini, pasta alla norma, pesce spada, granita con brioche, pasta con i tenerumi, caponata di melanzane, pistachci, fichi d’india, pane cunzatu…sono solo i primi nomi che ci vengono in mente. Provare per credere.
Qui abbiamo realizzato una semplice ricetta per preparare la pasta alla Norma e gli arancini . Provateci, sono piatti davvero semplici da realizzare.
Decisamente un tour mozzafiato che vi farà innamorare della Sicilia. Provare per credere.