Vacanze low cost? Lavora in una azienda agricola ed è tutto gratis


Ti piacerebbe passare le vacanze in una delle tante aziende agricola biologiche sparse per il mondo? Allora devi visitare il sito www.wwoof.com.

wwoof

La WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms) è una rete di aziende agricole biologiche che offrono vitto e alloggio in cambio di assistenza nelle attività ortofrutticole, agricole o di giardinaggio. Praticamente la tua vacanza sarebbe gratis!

Basta collegarsi al sito e cercare l' azienda che fa al caso vostro. Ce ne sono di tutti i gusti e in ogni parte del mondo, dal Sud America alla Corea alla Germania passando per le Haway. Anche le aziende sono molto eterogenee. Ci sono agriturismi, aziende biologiche a conduzione familiare, case in campagna ed ecovillaggi.

Chi partecipa come woofers? Chi ha almeno 18 anni e vuole toccare con mano la vita rurale. Non mancano le coppie o i giovani squattrinati che preferiscono lavorare per qualche ora al giorno per ricevere in cambio cibo e un letto lontani dalla propria casa.

Per quanto riguarda la mole di lavoro, anche qui i pareri sono molto discordanti. Si può passare da qualche decina di minuti in una fattoria fino alle estenuanti otto ore sotto il sole cocente da qualche altra parte. Si consiglia comunque di informarsi bene sulla destinazione scelta.

I woopers non ricevono alcun compenso per il lavoro prestato e possono decidere il periodo di volontariato che va da qualche giorno fino a molti mesi.

Alcuni wwoof, come quello italiano, richiedono registrazioni con una tessera annuale dal costo di 25 euro. Altri free membership sono assolutamente gratuiti.