Bicicletta che passione: 8 buoni motivi per preferirla alla macchina
Leggera, efficiente, economica, divertente. La bicicletta è stata riscoperta, forse anche a causa della crisi economica, da milioni di italiani che si vedono sempre più numerosi per le strade dei paesini e per le vie trafficate delle città. Ma perchè preferire la bicicletta alla moto o alla macchina? Ecco 8 buoni motivi per farlo.
1. La bicicletta non consuma alcun tipo di carburante. Basta una buona colazione per pedalare in lungo e in largo per la città. Niente spesa di carburante quindi, con un risparmio di molte decine di euro alla settimana.
2. Spostarsi in bici può risultare più comodo e veloce di quanto uno si aspetti. Anzi capita molto spesso che automobilisti si vedono superati da grazielle e mountan bike. Le macchine restano bloccate in mezzo al traffico, le biciclette no.
3. La manutenzione della bicicletta è molto semplice. Basta un pò di grasso e qualche pezza di ricambio per le camere d'aria: la manutenzione ordinaria è quasi tutta qui. E per problemi più seri rivolgetevi a qualche ciclofficina popolare. Lì saranno ben contenti di aiutarvi-gratis- a riparare il vostro mezzo.
4. La bicicletta ha un impatto ambientale minore rispetto alle macchine. Minor quantità di materiali per costruirla, minore energia per la sua produzione e costi inferiori per la distribuzione e il trasporto.
5. Avete presente le buche che si formano nelle strade? Beh, chi va in bici non ne è certo responsabile. La bicicletta infatti non usura il manto stradale.
6. Pedalare in bicicletta oltre ad essere divertente farà bene alla vostra salute e a quella degli altri. L’attività vi permette di bruciare fino a 600 calorie l’ora.
7. Se vi spostate in bicicletta potete concedervi il lusso di fermarvi quando volete per salutare un amico incontrato per caso.
8. Potete godere della vista di panorami bellissimi, sfruttando ciclabili che non sono percorribili in auto e che passano davanti a paesaggi che riempiono gli occhi.