Detersivi ecologici. Risparmiate e vivete green
Piccoli consigli per pulire delicatamente capi di abbigliamento senza l'utilizzo di detersivi. Utilizzare i rimedi della nonna per fare il bucato a casa è una scelta decisamente green e che vi farà risparmiare moldi soldi. A cura di Green Mind
Ma quanto costano i detersivi? Un salasso! E allora perché non recuperare qualche piccolo segreto delle nostre nonne per risparmiare e vivere green?
Ma vediamo di cosa si tratta.
Lana: lasciate i vostri indumenti di lana per 1 giorno in acqua e succo di limone (2 limoni per ogni litro d'acqua)
Seta: sciacquarla con acqua fredda a cui dovrete aggiungere 2 cucchiai di latte e qualche goccia d'acqua ossigenata.
Seta, lana e delicati si possono lavare riciclando l'acqua di cottura della pasta. L'acqua dove è stato bollito un sacchetto di crusca ravviva i colori di seta e cotone. Non maltrattate la vostra seta! Per ravvivarla insaponatela, sciacquatela e lasciate a bagno per qualche ora in acqua e succo di limone.
I pullover di cachemire si possono mantenere belli aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato nell'acqua di risciacquo. Per mantenere a lungo brillante il nero della lana, utilizzate l'acqua di bollitura degli spinaci per lavarla! Oppure, fate bollire dell'edera nell'acqua e poi lavateci i vostri maglioni di lana nera.
L'acqua tiepida con l'aggiunta di patate crude grattugiate evita l'infeltrimento della lana. Importante è sciacquare bene! L'acqua di cottura del riso fa acquistare freschezza e dono appretto a centrini e pizzi.
Pizzi e centrini si colorano di ecru intingendoli nel tè.
L'acqua di ammollo dei legumi secchi è ottima per lavare la biancheria delicata. E lo sapevate che l'odore di urina dai tappeti si può eliminare con una soluzione d'acqua e aceto?
Infine, se aggiungete 3 gocce di glicerina nell'acqua di risciacquo garantirete delicatezza e morbidezza ai vostri capi di mohair.
Provare per credere!
Per altri consigli visita la FAN PAGE di Green Mind