Esperienze di wwoofing: Giulia ci racconta il suo ritorno alla Terra
Intervista a Giulia Landini, blogger di vivalowcost.com che ha deciso di trascorrere le proprie vacanze estive lontana dal frastuono della città e di rifugiarsi in una azienda agricola a sperimentare il lavoro contadino nelle campagne tosco-emiliane.
Non solo mare, sole e tintarella. C'è chi sceglie di organizzare le proprie vacanze estive lontano dalle mete classiche e vivere una esperienza con la terra. Fare wwoofing vuol dire abbandonare molte "comodità" e scegliere la campagna, la terra, il sudore e il contatto diretto con la natura. La WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms) è una rete di aziende agricole biologiche che offrono vitto e alloggio gratuito in cambio di assistenza nelle attività ortofrutticole, agricole o di giardinaggio. In pratica si lavora in aziende agricole gratis in cambio di vitto e alloggio.
Vi riportiamo l'esperienza di Giulia Landini, blogger di vivalowcost.com e innamorata della natura
Cosa spinge una giovane ragazza a fare woofing?
Grazie per la giovane ragazza, anche se direi più giovane donna! Il mio percorso di avvicinamento alla terra è iniziato due anni fa quando sono diventata vegetariana. Ho frequentato poi un corso di un anno in permacultura che mi ha aperto la mente e il cuore. A dicembre ho perso il lavoro, l'azienda per la quale lavoravo ha chiuso, ed io ho sentito che era giunto il momento di fare l'esperienza con la terra.
Come è stato il primo impatto con l'ambiente rurale?
Disarmante. Il "silenzio della Natura" permette di sentire ciò che hai dentro. E non sempre è facile. Il lavoro nei campi è faticoso non c'è che dire, ma è il lavoro più utile, sano e giusto che esista. La sera, oltre che a qualche doloretto alla schiena (ma neppure troppi), mi sento piena per aver vissuto davvero.
Cosa ti aspetti da questa esperienza?
Imparare almeno un pochino i ritmi della Terra e il suo silenzio.
Cosa ti manca della vita che facevi 10 giorni fa?
Niente. Ora cerco il silenzio e le parole che la Terra ogni giorno ti dona.