Pizza low cost con pasta madre e latte di avena

Una ricetta da provare con la pasta madre è sicuramente la pizza: saporita, fragrante e naturale, invece di utilizzare la classica acqua nell'impasto, c'è una ricetta molto buona da scoprire.

Grilled Vegetable Pizza-1

Al posto dell'acqua si utilizza il latte di avena che ha la particolarità di rendere morbido e saporito l'impasto.
Il costo maggiore di questa ricetta è il latte di avena, 1 litro costa 2,50 euro circa. In ogni modo con circa 4 euro preparerete 2 kg e ½ di pizza!

Per due chili e ½ circa di impasto:
1,7 kg di farine miste biologiche (consigliamo farina integrale di frumento 30% e farina tipo 2 – semintegrale – 70%);
1 litro di latte di avena;
250 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima;
½ cucchiaio da minestra di miele biologico;
Sale q.b.

Porre la pasta madre in un contenitore di ceramica e versarvi latte di avena a coprire e il ½ cucchiaio di miele. Mescolare e tenere a riposo per 20 minuti per far sciogliere la pasta madre.
Trascorso questo tempo, versare le farine, il sale e il latte di avena piano piano mescolando; iniziare, quindi, ad impastare con le mani energicamente per almeno 15 minuti: più si impasta, più la riuscita della lievitazione sarà riuscita.
Formare il panetto, farvi una croce profonda e coprire con uno strofinaccio inumidito: mettere a lievitare in luogo buio e tiepido, l'ideale è il forno previamente riscaldato a 50 gradi e poi spento.
Fare lievitare dalle 5 alle 8 ore, quando l'impasto sarà cresciuto almeno di 1/3: a questo punto riprendere l'impasto, lavorarlo per 2-3 minuti e dividerlo in pagnotte da 500 gr circa e stenderle nella forma che più ci aggrada per le nostre pizze e focacce.
Trasferire quindi l'impasto steso nelle teglie di cottura, coprirlo con il panno inumidito e fare lievitare per altre 2 ore.

A questo punto è l'ora di farcire e infornare: si consiglia di preriscaldare il forno a 200 gradi, infornare e abbassare la temperatura a 180 gradi.

Ricetta per focaccia dai profumi d'estate
Con la ricetta sopra riportata, sarà interessante tentare, oltre alle classiche pizze, anche gustose focacce: come quella che stiamo per darvi.

Spalmare del pesto di basilico sulla focaccia prima di infornarla, melanzane tagliate finemente subito sopra, pomodoro fresco a fette e cipolla tagliata fine ad anelli.
Infornare e cospargere di olio extravergine di oliva appena sfornata.