Pane veloce con la pasta madre

Panificare con la pasta madre a volte diventa stancante: rinfresca, panifica, aspetta molte ore, cuoci, insomma questa pagnotta ci tiene impegnati almeno 12 ore!
Scegliere di panificare con questo metodo rimane comunque una scelta, della pasta madre occorre prendersene cura: ma per chi proprio il pane con la pasta madre non viene, consigliamo questa facile ricettina.

foto21
Con questo metodo otterrete un pane più morbido, crosta compresa: da fare è decisamente più veloce e le probabilità di non riuscire sono davvero scarse.
Venendo al procedimento, è difficile dare dosi precise: dipende sempre dalla farina e dal tempo meteorologico.
Tendenzialmente, però, la percentuale di idratazione dell’impasto sarà al 70%: 500 gr di farina – 350 ml di acqua.
L’impasto finale dovrà presentarsi molto morbido, si presta infatti per essere lavorato con il cucchiaio, simile a quello di una torta, non troppo liquido, non troppo duro: attenzione però alla troppa idratazione che rischia di rovinarvi la cottura.

Vediamo il procedimento
Si sciolgono 120 gr di pasta madre per 700 gr di farina. Alla pasta madre coperta di acqua tiepida addizionare 1 cucchiaino di miele, amalgamare e far sciogliere.
Una volta che la pasta mamma è sciolta, aggiungere via via la farina e mescolare: a questo punto è l’ora dell’acqua (meglio se tiepida), versata a filo fino a quando il composto sarà sufficientemente liquido. A piacimento potrete aggiungere semi di qualsiasi tipo.
Coprire la ciotola dell’impasto e lasciare lievitare per 5-6 ore, fino a quando sarà aumentato di volume e presenterà le tipiche bollicine in superficie (segno dell'avvenuta fermentazione).
A questo punto versate nell’impasto 3 cucchiai di farina ogni mezzo chilo che avrete utilizzato nell’impasto iniziale e mescolate bene: fate lievitare per un’altra ora, quindi versare l’impasto in una forma da plumcake e infornate a 200 gradi per 10 minuti, proseguendo a 180 per un’altra mezz’ora.
Il pane è cotto quando il ‘toc toc’ sulla superficie è sordo.

Questo pane è un po’ più difficile da cuocere: se all’interno vi risulterà un po’ crudo, versatelo in un contenitore da plumcake più grande o in un altro che preferite.
Se rimane troppo umido, significa che avete messo troppa acqua e l’impasto non ce l’ha fatta ad assorbirla tutta: diminuite, quindi, la quantità di acqua.
Sarebbe buona cosa, se riuscite a resistere, lasciarlo riposare 24 ore prima di mangiarlo.