L'uso delle spezie per mantenere corpo e mente sani

Ogni spezia ha proprietà tonificanti che agiscono sul nostro organismo. Quindi, il loro utilizzo è consigliabile non solo per insaporire i cibi, ma anche per curare il nostro corpo e preservarlo da squilibri. Ci sono moltissime cure a base di erbe, qui abbiamo parlato del pesto al coriandolo contro i metalli pesanti, o dello sciroppo a base di rafano per la tosse invernale, ma molto conosciuta è anche quella della curcuma, disinfiammante dell'organismo per eccellenza.spices spoons
Vediamone alcune che ci aiutano nel freddo inverno.

PEPE di Caienna si utilizza per alleviare il mal di gola, aumenta la circolazione, allevia il dolore diminuendo i segnali di dolore nel cervello, incrementando invece quelli di piacere.

CANNELLA ha proprietà anti-microbiche (funghi, batteri, lieviti, muffe), riequilibra i livelli di zucchero nel sangue, eccellente antiossidante.

L'AGLIO è un potente depurativo del fegato, aumenta le difese immunitarie, è anti-microbico, antibiotico e antivirale.

DRAGONCELLO ha effetti positivi sulla digestione, riduce l'ansia, concilia il rilassamento.

Il ROSMARINO è utile per la chiarezza di pensiero, aiuta a prevenire le scottature, dimostrando la sua capacità di proteggere le cellule del corpo e della pelle, è un ottimo conservante degli alimenti.

Ricordiamo che molte di queste erbe della salute possono essere coltivate sul balcone. In questo modo saranno sempre a vostra disposizione, per farcire piatti o per preparare una buona tisana. Le più semplici sono certamente la menta, il rosmarino, il basilico e la salvia.