Usare linux e Openoffice negli uffici pubblici? In Puglia è legge
La Regione Puglia ha presentato un disegno di legge per la riconversione di tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione verso i sistemi operativi e i software open source. Si tratta di un primo enorme passo per alleggerire i costi onerosi degli uffici pubblici attraverso l'utilizzo di sistemi operativi e programmi gratis che funzionano e hanno le stesse caratteristiche dei classici programmi che vengono utilizzati ogni giorno, purtroppo a pagamento.
Il presidente della Regione si dice entusiasta di questa proposta di legge. "Come Presidente della Regione - ha detto Vendola - sento il dovere e la responsabilità di scegliere, per lo sviluppo tecnologico della mia amministrazione e degli enti locali della Puglia, le opzioni più sicure, convenienti e aperte. Opzioni capaci di garantire servizi di qualità ai cittadini pugliesi, di generare nuova e buona occupazione e di non vincolare le scelte degli amministratori pubblici ad uno standard proprietario. Per questo la Regione Puglia ha scelto il software libero".
La Regione inoltre incentiverà l'utilizzo e lo sviluppo di programmi open source nelle scuole e in tutti gli uffici pubblici e con essi la diffusione dei suoi valori etici e culturali.
Una scelta che farà risparmiare complessivamente alla regione qualche milione di euro in licenze di software a pagamento.
Guarda anche: https://www.vivalowcost.com/open-source/553-openoffice-lalternativa-gratuita-al-pacchetto-office.html