VIDEO Punto di non ritorno (Before The Flood): guarda il film in streaming

Punto di non ritorno – Before the Flood è il documentario prodotto da Leonardo Di Caprio che ci mette in guardia sul riscaldamento globale e sui suoi effetti sulla Terra. Il docufilm è disponibile per tutti, gratuitamente

immagini.quotidiano.net.jpg


Girato in collaborazione con il National Geographic, Before the Flood ha un solo protagonista: Leonardo DiCaprio che gira il mondo per capire e raccontare come il pianeta si sta riscaldando, quali sono le cause dei cambiamenti climatici e che cosa possiamo fare per arrestare questo processo.

Leonardo DiCaprio è molto attento ai temi del riscaldamento globale (ne ha fatto il fulcro del discorso di ringraziamento per l'Oscar) e ha impiegato 3 anni per girare questo film.

A noi è piaciuto molto e ci sembra un ottimo tentativo per sensibilizzare tutti sull’impatto devastante del cambiamento climatico sul nostro pianeta.

  • Visite: 2141

Riciclo e guadagno: un centesimo per ogni bottiglia di plastica in differenziata!

riciclo plastica incentivi


Un centesimo di euro per ogni lattina o bottiglia di plastica destinata alla racolta differenziata. Un incentivo per i cittadini che avranno una vera e propria  ricompensa economica  gestita tramite una sorta di “borsellino elettronico”. 

Il progetto "Monselice Evergreen" prevede l'installazione di un riciclatore prodotto dall'azienda veneta Eurven. 

Il macchinario è predisposto per riconoscere la tipologia di rifiuto, differenziarlo, ridurre fino al 90% il volume iniziale e trasformare il materiale conferito in una ecoballa pronta per essere inviata alla filiera del riciclo.

In cambio del rifiuto, i cittadini saranno ricompensati con l'iniziativa "Cash for trash". Scaricando l'applicazione 2Pay realizzata da una startup padovana, per ogni bottiglia o lattina inserita nell'eco-compattatore gli utenti otterranno un centesimo caricato sullo smartphone. Il "borsellino elettronico" che i cittadini virtuosi accumuleranno potrà essere usato per pagare i conto nelle attività commerciali che aderiscono al progetto.

Un secondo incentivo, oltre al centesimo, sono i buoni sconto, utilizzabili nelle attività convenzionate del paese dal ristorante alla farmacia, dal supermercato al centro benessere.

L’iniziativa sperimentale è partita lo scorso 9 aprile a Monselice.

Aspettiamo con fiducia di vedere i risultati!

  • Visite: 3926

Ecosostenibilità: tutti gli ultimi Trend

Le tematiche ecosostenibili sono una tendenza fortissima in questi anni e coinvolgono ogni aspetto della nostra vita. Non c'è un settore in cui il tema dell'ecosostenibilità non faccia breccia, ogni giorno le aziende fanno a gara per dimostrare la propria sensibilità verso l'ambiente e le persone sono sempre più attente nella scelta di marchi e prodotti che abbiano un basso impatto sulla natura.

Ecosostenibilità

Ogni gesto quotidiano può essere ecosotenibile fin dal risveglio: la cura della pelle e l'igiene personale possono essere naturali a zero impatto con la scelta di prodotti cosmetici bio e vegetali (per info visita ) , magari pure a km zero. L'uso dell'acqua in casa può essere regolato con dispositivi specifici come le docce areate, ma anche più semplicemente chiudendola mentre ci si lava i denti o ci si insapona e controllando la manutenzione dei sanitari e delle tubature.La moda non è esente da questo trend, sono infatti sempre di più i marchi sia del low cost che del lusso che propongono capi, linee o addirittura intere collezioni ecosostenibili che impiegano tessuti ecologici, riciclati o prodotti secondo tecnologie rispettose del mondo naturale.

Anche la scelta dei cibi che cuciniamo per ogni pasto può avere un impatto più o meno forte sull'ambiente: è preferibile scegliere prodotti locali dagli agricoltori e allevatori biologici presenti sul territorio in cui viviamo o marchi anche importanti purchè garantiscano una filiera produttiva attenta all'ecosostenibilità.

Gli spostamenti in auto possono essere più sostenibili se si scelgono vetture a basso consumo o che impiegano carburanti ecologici, ma si può preferire l'utilizzo dei mezzi pubblici o del car e bike che permettono di socializzare oltre che di risparmiare soldi e danni per l'ambiente. La mobilità sostenibile in questi ultimi anni è quindi sempre più in voga con un impatto positivo anche sulla salute della persona.

L'ambiente domestico in ogni suo frangente non è da meno in fatto di sostenibilità. Le case vengono costruite attraverso le ultime tendenze di bio architettura, con materiali rispettosi dell'ambiente e un impatto controllato e allo stesso modo vengono arredate e decorate con prodotti altrettanto ecosostenibili di recupero quanto di design. Anche per la manutenzione della casa stessa le scelte posono essere etiche e naturali con la scelta di sistemi di risparmio energetico ad alta efficienza, prodotti per la pulizia ecologici e una corretta manutenzione per esempio.

Pure lo svago può avere un impatto sull'ecosistema non solo con la scelta del mezzo di trasporto o del mezzo che si impiega in loco per visitare un territorio. Sono sempre di più i residence e i villaggi turistici cosiddetti green, offerti da agenzie di viaggio specializzate che propongono itinerari ed esperienze a basso impatto ambientale in stretto contatto con l'ambiente naturale. 

  • Visite: 1890

Notte Europea dei ricercatori 2015: a Settembre la decima edizione

Comunicare la Scienza attraverso spettacoli, esperimenti, seminari e caffè scientifici. Da Roma e Frascati a Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa Gli eventi lancio, le anticipazioni e tutte le novità della decima edizione. Il progetto coordinato da Frascati Scienza conta circa 200 eventi durante la Settimana della Scienza.

NottEuropea manifesto web

Il 25 Settembre si rinnova l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa che si svolge ogni anno in tutta Europa l'ultimo Venerdì di Settembre e che quest'anno giunge alla sua decima edizione. DREAMS, primo progetto classificato in Europa, coinvolge diverse città italiane, Roma e Frascati, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa, ed organizzata dall'Associazione Frascati Scienza grazie al supporto dei più importanti istituti di ricerca e atenei italiani e il sostegno dell'Unione Europea. 

La Notte Europea dei Ricercatori si conferma un punto di incontro tra il mondo della ricerca e il grande pubblico attraverso iniziative, eventi, spettacoli, aperitivi scientifici, attività per bambini, tutte volte ad avvicinare la scienza ed i ricercatori ai cittadini e in particolare ai più giovani. 

L'evento lancio de La Notte Europea dei Ricercatori sarà “The Science Pursuit” un Trivial Pursuit scientifico che si terrà a Roma il 20 Settembre e che coinvolgerà centinaia di partecipanti in una sfida all’ultima domanda con prove di biologia, chimica, architettura, elettronica, fisica, informatica, astronomia, matematica. Tra le grandi novità di questa edizione, la realizzazione del “SAPERmercato”, uno spazio pubblico rigenerato e interamente ri-progettato con materiali eco-sostenibili, che ospiterà a Frascati, a partire dal 21 settembre, incontri, presentazioni di libri, esperimenti, video installazioni, laboratori didattici e un “kindergarten” scientifico. La Sostenibilità: come nel 2014, è il tema cardine della Notte Europea dei Ricercatori. Secondo la definizione del World Commission on Environment and Development, è sostenibile ciò che “garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”. In questo quadro la scienza è chiamata a sviluppare nuovi strumenti, metodi e modelli che grazie alla condivisione e collaborazione degli scienziati nel modo ci permetteranno di avere nuovi scenari sostenibili per il nostro pianeta. Il ricercatore in questo nuovo paradigma studia per ottenere cambiamenti e soluzioni concrete, la diffusione della cultura scientifica e l'avvicinamento della ricerca al grande pubblico resta essenziale per sviluppare questo nuovo scenario. 

Di seguito alcune delle iniziative che coinvolgeranno Roma, Frascati e le città del Progetto Dreams durante la Settimana della Scienza: 

Lunedì 21 settembre - Frascati : il Caffè scientifico Nell'Universo alla ricerca della vita. Conoscere la Vita sulla Terra per cercarla altrove e preservare il nostro Pianeta. I primi pianeti in orbita intorno ad altre stelle sono stati scoperti solo da una ventina d'anni, ma negli ultimi anni il loro numero è cresciuto rapidamente, superando ormai il migliaio. Ora la sfida è trovare quelli con caratteristiche simili a quelle della Terra. 

Martedì 22 - Roma: “Chi beve birra…campa cent’anni?”. Una ricercatrice del Cnr e il mastro birraio di Eataly illustreranno le fasi di preparazione e fermentazione della birra, prenderanno in esame le principali sostanze presenti e gli effetti sulla salute umana. Evento Eataly. Il 22 Settembre presso l'INFN di Bologna, Il bosone di Higgs e poi? Un seminario sulla storia della scoperta del bosone di Higgs, dalla previsione teorica allo storico annuncio del 4 luglio del 2012: i grandi esperimenti di LHC (Large Hadron Collider), l’enorme acceleratore di particelle del CERN di Ginevra (Svizzera), che è stato riattivato da poco per la prima volta dopo più di due anni di lavori. 

Mercoledì 23 - Pisa Nell'Anno Internazionale della Luce, una serie di esperimenti interattivi dedicati ai più piccoli e legati al laboratorio Virgo dell'INFN, tra i più grandi interferometri gravitazionali in Europa. Giovedì 24 - Frascati: "2015…Odissea nello Spazio?" Un evento ESA-ESRIN, per parlare della missione Rosetta. 

Il 24 Settembre - Cagliari: Fisica a 360°: dalla realtà molecolare alla magia dell'elettromagnetismo, evento e’ realizzato dall’INFN. Venerdì 25 - Frascati: "Una pizza, al gusto Scienza!" Qual è il vero segreto che rende la pizza tanto speciale? Un chimico e un pizzaiolo s’incontrano per spiegarci perché la pizza è così buona e quali sono le proprietà chimiche dei principali alimenti che vengono utilizzati per produrla… Al termine degustazione in piazza della "pizza della scienza" specialità creata per La notte dei ricercatori. 

Il 25 Settembre sempre a Frascati "A qualcuno piace caldo…”, Conferenza spettacolo sul tema dei cambiamenti climatici. Lo spettacolo unisce il racconto del problema dei cambiamenti climatici a intermezzi comici, con la musica jazz ad unire e accompagnare la proiezione di immagini, video e animazioni. Con Stefano Caserini, Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria e Diego Parassole comico di Zelig.

Per informazioni http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2015/

 

  • Visite: 1738

Assud Festival 2015: Dieci Anni di Arte per il Sociale

MANIFESTO ASSUD 2015

“Multidisciplinare, diffuso e sostenibile” in una parola Assud, un festival capace di proporre un cambiamento sociale attraverso l'unione dei linguaggi incisivi e ricercati di tutte le arti.

Giunta alla decima edizione, la kermesse lavellese si colloca come evento di spicco della realtà lucana, fruitore di contenuti e progetti, e centro di discussione, aggregazione e sperimentazione.

Con un occhio al passato ed uno sguardo al futuro, quest'anno il festival celebra i suoi dieci anni ripercorrendo le tappe fondamentali delle passate edizioni attraverso concerti, cineforum, spettacoli teatrali e circensi, laboratori ed eventi vari, tutti ad ingresso libero!

Novità assoluta di questa edizione è lo spazio Cinema Creative Commons, ovvero un intero ciclo di film dedicato esclusivamente ad artisti che hanno scelto uno strumento libero di condivisione del proprio lavoro creativo.

Quattro giorni (campeggio gratuito) all’insegna dell’arte, della musica e dello spazio creativo di qualsiasi genere con eventi di punta di artisti affermati come gli Assalti Frontali (8 agosto) e la regina del reggae italiano Mama Marjas (il 9 agosto). Completeranno il cartellone spettacoli di arti circensi, laboratori per i bimbi e tantissime altre sorprese.

All’interno dell’evento sarà possibile bere cocktail a km zero (durante l’aperitivo musicale), panini vegetariani e degustazione di prodotti tipici locali.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta web su Border Radio - Radio Festival Assud 2015. Ogni giorno dalle 22.00 in piazza Assud Free Wifi in collaborazione con Flashline Italia.

Programma

6 Agosto

21.00  Presentazione Assud Festival X edizione. “Dieci Anni di Arte per il Sociale”

22.30 Proiezione Film Creative Commons e Dj set

7 Agosto

17.00 CinemAssud. Proiezione di Film Creative Commons* (Largo Cavour)

20.00 Attività per Bambini. PaT (Puppet and Actor Theater) in "Florinda e l'Orco"

21.00 Aperitivo Letterario. Presentazione del Libro Fanculopensiero (Feltrinelli editore) di Cristan Maksim

22.00 Compagnia Circo Teatro OnArts Riccardo Strano in “Qualcosa di Strano”

23.00 MCCS

8 Agosto

10.00 e 16.00 Laboratorio PaT: tecnica di base per la costruzione di pupazzi in gommapiuma.

17.00 CinemAssud. Proiezione di Film Creative Commons* (Largo Cavour)

20.00 Mostra e Presentazione dei personaggi creati durante il Laboratorio a cura di PaT (Puppet and Actor Theater). Attività per Bambini

21.00 Aperitivo Culturale. Presentazione ed Esibizione del Progetto “La Casa dei Colori

22.00 Compagnia Circo Teatro Madame Rebinè in “La Riscossa del Clown”

23.00 Assalti Frontali

9 Agosto

17.00 CinemAssud. Proiezione di Film Creative Commons* (Largo Cavour)

19.00 PaT (Puppet and Actor Theater) in "Leo leone fifone". Attività per Bambini

19.00 Aperitivo Musicale. Dj set a cura dell'Associazione Assud

21.00  Spettacolo teatrale. “La Spremuta. Rosarno, migranti, 'ndrangheta” di Beppe Casales

22.00 Breda Anancy

23.00 Mama Marjas

In piazza sarà installata e presentata la mostra "Lavellesi e Resistenza: il contributo del popolo di Lavello alla lotta di Liberazione" prodotta da Anpi e Auser consultando gli archivi di stato nei documenti delle commissioni di riconoscimento delle qualifiche di partigiano della Regione Piemonte.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta web su Border Radio - Radio Festival Assud 2015**

(www.border-radio.it)

Ogni giorno dalle 22.00 in piazza Assud Free Wifi in collaborazione con Flashline Italia (www.flashline.it)

*Programma Cinemassud

  7 8 9 Agosto 2015

  Largo Cavour Lavello (Pz)

7 Agosto: L'Europa che vorremmo?

- Big Buck Bunny

2008 - 10 min. - Paesi Bassi – animazione

- Catastroika – Le privatizzazioni che verranno in Italia

2012 – 90 min. - Grecia – documentario

8 Agosto: Libertà d' informazione

- Elephants Dream

2006 – 11 min. - Inghilterra – animazione

- RED! La storia di RedHack

2013 – 66 min. Turchia – documentario

9 Agosto: Ambiente

- Man

2012 – 3 min. - Inghilterra – animazione

- Saving The Enviroment

2012 – 2 min – Grecia – animazione

- Il Mondo secondo Monsanto

2008 – 108 min. Francia – documentario

**Orari Radio Festival Assud 2015 (http://www.border-radio.it)

07/08/15  ore 11.00-12.00 e 20.30-22.00

08/08/15  ore 11.00-12.00 e 20.30-22.00

09/08/15  ore 11.00-12.00 e 20.00-21.00

  • Visite: 1759