Guida per creare un sito web low cost

Vi segnaliamo una guida pratica e veloce per creare da zero un sito web low cost con Joomla. La guida è stata realizzata da nostro webmaster che altro non poteva essere che un webmaster low cost.
La guida offre tutti gli strumenti per creare un sito web fai da te. Se non ci riuscite… prendetevela con lui ;)

sviluppo-siti-web-joomla
1. Installare un web server
È la prima cosa da fare quando si vuole lavorare con un CMS. È inutile mettere online il sito se non si è finito; installare un web server vi permette di lavorare al vostro progetto anche senza una connessione remota. Ce ne sono di diversi e gratuiti: XAMMP per windows e linux, MAMP per mac.

2. Scaricare Joomla
Joomla è un CMS che si scarica gratuitamente dal sito www.joomla.org NElla sezione download scegliete la versione che più vi si addice (consiglio la 2.5)

3. Installare Joomla nel web server
Per installare Joomla è necessario creare un database. Se lavorate in locale aprite XAMMP (o MAPM) e createlo appuntandovi username, password e nome del DB.
Fatto questo, potete procedere ala versa installazione. Scompattate il file che avete scaricato al punto 2 e copiatelo nella cartella http del web server. Lanciate quindi da browser http://localhost/nomedellacartellascompattata/installation

cliccate next un paio di volte, inserite quando richiesto il nome del database, username e password, inserite username e password del pannello di amministrazione (e segnatevelo da qualche parte) et voilà… il CMS è installato.
ora andate su http://nomedellacartellascompattata/administrator per amministrare il nuovo sito.

4. Cambiare il template
La cosa figa di un CMS è che si può lavorare e modificare la parte grafica a piacimento e senza andare a modificare articoli e menù. I template si installano andando in Estensioni—->Gestione Template e caricando il template che più ci aggrada. Sul sito di Joomla ce ne sono a migliaia, tutti gratuiti http://www.joomla.it/template.html

5. Installare plugin e componenti

Altra figata di un CMS è che si possono installare pacchetti aggiuntivi e programmini per ogni esigenza. Avete bisogno di un calendario o di un programma che gestisce gli eventi? Volete metter su un servizio di booking on line o un sito web di una agenzia immobiliare? C’è tutto quello che vi serve su extensions.joomla.org. La maggior parte dei componenti, plugin e moduli sono gratuiti… ma non tutti!

fonte: raffaelegiovanditti.it

  • Visite: 2108

Software commerciali gratuiti con Giveaway of the Day

Vi segnaliamo un importante sito web conosciutissimo in tutto il mondo che fornisce licenze GRATIS di software commerciali (che quindi sarebbero a pagamento)

1382889 422023671242648 1199620198 n

Giveaway of the Day mette a disposizione per 24 ore un programma commerciale gratis. È possibile scaricate gratuitamente il software specificato solo fino a quando il timer termina la sua “corsa”. Trascorse le 24 ore, il programma non è più disponibile ma un nuovo software diventa disponibile per il download.

Il software sarà gratuito e rimane completo per sempre. Nessuna versione in prova o limitata ma una versione registrata e legale. E gratuita!

Provare per credere
http://it.giveawayoftheday.com

  • Visite: 2440

È uscita la versione 13.04 di Ubuntu: Raring Ringtail

Nuovo aggiornamento di Ubuntu: è ora possibile scaricare Raring Ringtail la versione 13.04

ubuntu

È ufficialmente disponibile al download Ubuntu 13.04, la nuova versione del sistema operativo open source linux che niente ha da invidiare (anzi) ai sistemi operativi a pagamento.

 

Poche le nuove funzioni aggiunte al SO, ma significativi miglioramenti nella gestione della memoria e nelle performance che porteranno significativi benefici nelle versioni mobile del sistema. Ricordiamo che entro l'anno debutteranno le distribuzioni per tablet e per smartphone.

Il nome della nuova distribuzione è Raring Ringtail e porta con sé i consueti aggiornamenti ai pacchetti inclusi nella distribuzione, dal kernel Linux a LibreOffice, e un nuovo servizio Friends che “combina tutti gli account dei social network tramite Ubuntu Online”.


Terminato invece lo sviluppo di wubi, l'installer che ha avvicinato milioni di utenti windows a linux e che permetteva di installare il sistema operativo open source su windows come un normalissimo programma. Troppi infatti i bug che ne impedivano il corretto funzionamento con le ultime release di Windows (Windows 8) e Ubuntu.


Per scaricare Ubuntu 13.04 vai sul sito di Ubuntu

  • Visite: 2765

SCARICA GRATIS LE LINEE GUIDA SULLA PRATICA DELLO YOGA

L'Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Samadhi mette a disposizione una preziosa dispensa gratuita contenente 7 linee guida per compiere al meglio gli esercizi yoga.

Yoga-7-linee-guida

La dispensa è scaricabile sotto forma di Ebook dal sito dell'Associazione Samadhi che si occupa di organizzare corsi di Yoga. E' sufficiente registrarsi inserendo nome e indirizzo e-mail, al quale verrà inviato il link da cui scaricare gratuitamente la dispensa. L'Ebook nasce dalla necessità di porre l'accento su alcuni concetti base e consigli riguardo questa importante disciplina che spesso vengono trascurati nei corsi per mancanza di tempo.
Gli esercizi yoga o asana possono portare grandi benefici all'organismo ma è bene non tralasciare alcune basilari linee guida che permettono di sfruttare appieno la loro potenzialità. Vediamo in particolare i titoli principali della dispensa costituita da 27 pagine:
LINEA GUIDA 1: IL FATTORE “FRESCHEZZA”
LINEA GUIDA 2: CIBO E YOGA.
LINEA GUIDA 3: LA PRATICA DEL BERE E LA PRATICA DELLO YOGA
LINEA GUIDA 4: STACCA LA SPINA
LINEA GUIDA 5: CONNETTITI CON IL MARE CHE C’È IN TE
LINEA GUIDA 6: MASSAGGIATI !
LINEA GUIDA 7: COSA FARE DOPO LO YOGA?

Ecco infine il link del sito per scaricare gratis la dispensa
http://www.yogafirenze.it/Promo/dispense/guida-agli-esercizi-yoga.html

  • Visite: 3374

AUDIOLIBRI DI FAVOLE IN DOWNLOAD GRATUITO

LibriVivi permette di scaricare gratuitamente la magia delle favole in formato audio mp3. Entrare nel mondo incantato di Cappuccetto Rosso e del Gatto con gli stivali è possibile con un semplice click ma solo per un periodo limitato.

audiolibri favole
Gli audiolibri permettono di addentrarsi in un libro a chi vorrebbe tanto leggere nonostante il poco tempo a disposizione e la stanchezza. LibriVivi mette a disposizione il download gratuito di due libri della collana Favole dedicati ai più piccoli: Cappuccetto Rosso e Il Gatto con gli stivali.  
Le favole vengono lette o meglio interpretate dai doppiatori italiani delle star di Hollywood. Come in un film le storie si sviluppano tra dialoghi, musiche ed effetti sonori in un crescendo di emozioni.
Assieme agli audiolibri riceverete anche l'ebook per seguire facilmente ciò che ascoltate.
Il downoload gratuito è disponibile su questa pagina e per un periodo limitato:

http://www.librivivi.com/audiolibri-gratis-download.html?ref=FB_I_PHF

Il procedimento è semplice: basta cliccare Mi piace sulla pagina facebook di LibriVivi, registrarsi indicando il proprio nome e il proprio indirizzo e-mail, e attendere l'invio del link da cui scaricare gli audiolibri.
Buon ascolto!

  • Visite: 3228